The Reading Habits Tag



Mi piace autoinvitarmi nei Tag. 
Nessuno mi ha chiesto di scriverlo, eppure eccomi qui, con un Tag sulla lettura.
Sono l'imbucata alla festa. In particolare la festa è di Fra, ciao Fra! Ha aperto un blog da pochissimo ma è già pregno di contenuti, se sei amante della lettura non lasciartelo sfuggire ;) 
Comunque, senza perderci troppo in chiacchiere inutili, veniamo al sodo. Questo è un Tag sulle abitudini di lettura, ci tengo a farlo e a pubblicarlo soprattutto perché questo è un blog non solo di bellezza, è un blog di cose belle. Belle per me almeno e per me la lettura è una delle cose più belle in cui l'essere umano possa incappare. Anyway.
Iniziamo!
Hai un luogo preferito di casa dove leggere?
Ne ho un paio...il banalissimo letto nel segreto della mia cameretta e l'ancor più banale sedia a dondolo davanti al camino. Acceso ovviamente. Postazione quindi prettamente invernale ma che amo immensamente. 
Segnalibro o foglio di carta a caso?
Ecco, qui mi devo un po' vergognare. No, prima che lo pensi, non sono una di quelle persone che piega l'angolo del libro...però...nel periodo universitario i miei sagnalibri erano dei pezzi di dispensa. Sai quei mattoni universitari che ti devi stampare da solo, paghi più dei libri veri e propri ed hanno quell'orribile spirale che fa un suono gracchiante ogni volta che giri pagina? Ecco. Le odiavo così profondamente che quando leggevo un libro ne strappavo un angolino per farci un segnalibro. Eppure  ora quelle odiate dispense non riesco a buttarle. Mah. 
Riesci a smettere di leggere di colpo o prima di farlo devi finire un capitolo/un certo numero di pagine? 
Beh a smettere posso smettere. Non so quanto possa essere considerata correttamente funzionante finché non finisco quel maledetto capitolo però. 
Mangi o bevi mentre leggi?
Scherzi? Probabilmente quando leggo è l'unico momento della giornata nel quale non mangio! Il mio masticare mi rimbomba nel cervello e non riesco a concentrarmi...che focus potentissimo eh? 
Multitasking: musica o TV mentre leggi? 
Qui sono strana forte. Se leggo in italiano posso sopportare un sottofondo musicale inglese. Se leggo in inglese possono pure trasmettere la compilation sanremese dal 1951 ad oggi e non mi crea problemi (tranne per alcune canzoni ma quelli sono buoni gusti musicali, la lettura non c'entra niente.)
Un libro alla volta o molti insieme?
Uno alla volta. I personaggi del libro che sto leggendo meritano tutta la mia attenzione, nella mia mente sono tutti egocentrici, non farei mai loro un tale torto. 
Leggere a casa o anche in altri luoghi? 
Ovunque.
Preferisci leggere ad alta voce o silenziosamente nella tua testa? 
C'è veramente qualcuno che dagli otto anni in su legge ad alta voce? No no, è tutto nella mia testa, soprattutto perché immagino le voci. Ora, tu immagina sentirmi recitare ad alta voce con il poco talento che mi ritrovo. No grazie.
Leggi mai la fine di un libro o salti delle pagine mentre leggi?
No, la frase finale mai, spesso e volentieri non leggo neanche le sinossi! Saltare le pagine...è successo. Leggendo "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" mi è capitato di saltare dei capitoli per continuare a seguire sempre lo stesso POV (Point Of View) ma poi ovviamente sono sempre tornata indietro a recuperarli.
Dorso del libro piegato o minuziosamente tenuto a nuovo?
Dipende. Dipende da quanto il libro mi sta prendendo. Se sono completamente immersa nel racconto non mi rendo conto di quello che faccio, non sono responsabile delle mie azioni. Povero libro. 
Scrivi mai sui libri?
Ecco no. Questo mai. Se posso evito pure le dediche. Perché sono purista e noiosa. Tiè. 

E questo è tutto! Mi piaciuto molto questo Tag, soprattutto perché mi ha fatto notare cose che neanche io sapevo di me stessa. Aboliamo le terapie e diamoci tutti ai Tag di gruppo! 

A presto! 

Bpo Bpo B.


Commenti

Post più popolari